Edizione 2006 – Narrativa per ragazzi

Edizione 2006 – Poesia Inedita
26/11/2010
Edizione 2007 – Poesia Edita
27/11/2010

Edizione 2006 – Narrativa per ragazzi


Primo classificato

Anna Ventura – La settimana di Anil (Lussostampa, 2003)

La fresca ed avvincente narrazione delle avventure del giovane protagonista, conduce ad un primo incontro con la cultura e la religiosità del mondo orientale; lo snodarsi della vicenda invita a riflettere sul senso di  responsabilità verso i più deboli e sull’importanza dell’intervento della divinità.

Gianna Battistella

 

Secondo classificato 

Donatella Mecca – Gli eroi di Giuseppe (La Casa dell’Amico, 2003)

L’immediatezza dello stile narrativo porta il lettore adulto a soffermarsi sul mondo fantastico e sulla interpretazione del  reale da parte del protagonista, un bambino in cui i piccoli lettori possono facilmente identificarsi. La valenza educativa appare nella forte volontà del protagonista a raggiungere l’obiettivo che si è posto. Un testo che esprime e dà voce ai buoni sentimenti e valorizza l’unità della famiglia.

Gianna Battistella

Terzo classificato

Mirella Genovese – Mammy viene dal cielo (AG Editore, 2006)

La positività di  una esperienza, descritta da due diversi punti  di  osservazione sull’onda dei  ricordi delle due protagoniste della vicenda, offre lo spunto  per parlare ancora una volta dell’amore tra genitori e figli, della preziosità dell’adozione, di  realtà culturali – altre da quelle conosciute attraverso l’esperienza diretta. Il testo è scritto per l’infanzia,  ma  può dire molto anche agli adulti. Il volume è arricchito e valorizzato didatticamente dalle proposte di  laboratorio indirizzate agli studenti della scuola secondaria di  primo grado.

Gianna Battistella

 

Premio Speciale

Marisa Palmerini – I nani in giardino (L’Autore Libri Firenze, 2004)

La vicenda  basata sull’eterna lotta tra bene e male, risponde al bisogno di fantasia, positività, vittoria delle buone azioni e dello spirito di collaborazione insiti in ciascuna persona e in particolar modo nei bambini e nei  ragazzi. Pregevole la fluidità dello stile narrativo che appassiona ed avvince. Accompagna il lettore ad osservare attentamente la realtà  per scoprire ciò che la fantasia ha creato nella narrazione.

Gianna Battistella

 

Premio Speciale

A. C. Dewhurst – In arrivo sul rimario uno… (Edizioni Battimani)

Opera di un autore che pensa alla gioia ed alla vivace attenzione dei più piccoli. La simpatica raccolta di filastrocche e nonsense, elegantemente proposta ai bambini in una veste editoriale accattivante per i colori e le allegre illustrazioni, invita anche il lettore adulto ad entrare nel mondo della fantasia.

Gianna Battistella