15^  edizione

BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

La Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo “Manfred B. Buchaster” bandisce la 15^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Rovigo.

 

 

Sezione NARRATIVA PER L’INFANZIA

 

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età, tramite l’invio di un racconto inedito in lingua italiana ad argomento libero, adatto a bambini di età 6-11 anni, dattiloscritto su un numero di pagine non superiore a tre, per un massimo di 9000 battute compresi gli spazi.

 

Le opere, in tre copie, dovranno pervenire in plico chiuso con l’indicazione all’esterno “SEZIONE NARRATIVA PER L’INFANZIA”. Ogni copia dovrà recare sul primo foglio, sotto il titolo, uno pseudonimo dell’autore. Dentro il plico dovrà essere inserita (si troverà) una busta chiusa - all’esterno della quale sarà riportato il suddetto pseudonimo - contenente all’interno i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, il tagliando del versamento, un breve curriculum vitae e la seguente dichiarazione firmata: “Io sottoscritto... dichiaro che il testo allegato intitolato... è una mia personale opera, autentica ed inedita, e con questo sollevo il Premio Anna Osti da ogni eventuale accusa di plagio e relative conseguenze legali. Autorizzo il Comune di Costa di Rovigo e l’organizzazione del Premio Anna Osti, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, al trattamento dei miei dati personali per le sole finalità di partecipazione al Premio”.

 

La Giuria individuerà tre racconti finalisti ai quali sarà corrisposto un premio di euro 300,00 ciascuno. La Giuria dei Ragazzi - composta dagli alunni di classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado appartenenti all’Istituto Comprensivo di Costa di Rovigo con sedi operative per la sezione secondaria di 1° grado in Costa di Rovigo ed Arquà Polesine - dopo aver ascoltato i racconti finalisti letti dagli stessi autori durante la Cerimonia di Premiazione voterà designando così, tra i tre finalisti, il vincitore assoluto cui spetterà un ulteriore premio di euro 350,00.

 

I premi possono essere attribuiti ad un concorrente che sia già stato vincitore assoluto nelle precedenti edizioni solo dopo un intervallo di tre anni.

 

Giuria

Luigi Dal Cin (Presidente – Autore per ragazzi)

Daniela Magri (Settore ragazzi Librerie Libraccio)

Annalisa Strada (Autrice per ragazzi)

 

Cerimonia di premiazione

Sabato 28 ottobre 2017, ore 9.30

 

 

Sezione POESIA

 

  1. Poesia in lingua italiana, opere edite pubblicate negli ultimi tre anni

 

1° classificato euro 500,00

2° classificato euro 150,00

3° classificato euro 100,00

 

Le opere dovranno pervenire in una sola copia cartacea firmata dall’autore con allegato il file *pdf unitamente ad una scheda contenente le generalità complete dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.

In caso di impossibilità ad inviare l’opera in formato *pdf, in alternativa l’opera dovrà pervenire in 4 copie cartacee.

 

  1. Silloge di poesie non edite (massimo 5 componimenti)

 

1° classificato euro 300,00

2° classificato euro 100,00

3° classificato euro 100,00

 

Le opere dovranno pervenire in una sola copia cartacea firmata dall’autore con allegato il file *pdf unitamente ad una scheda contenente le generalità complete dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.

 

I premi - assegnati a giudizio insindacabile ed inappellabile della giuria, che ha anche la facoltà di non aggiudicarli – dovranno essere ritirati personalmente dagli Autori vincitori e finalisti con menzione d'onore.

Anteriormente alla cerimonia di premiazione, la giuria renderà nota la sola terna dei finalisti delle due sezioni, mentre la proclamazione di 1°, 2° e 3° classificato avverrà nel corso della cerimonia di premiazione.

Ogni autore può partecipare a ciascuna delle sezioni con una sola opera.

 

Per gli eventuali Autori con menzione d'onore sarà riconosciuto l’eventuale rimborso spese da documentare per un importo massimo di euro 50,00 con attestazione formale e fotocopia del documento d’identità.

 

Giuria

Luca Pasello (Presidente)

Alessandra Conte

Giusi Montali

Marco Scarpa

 

Cerimonia di premiazione

Sabato 28 ottobre 2017, ore 17.00

 

Per ogni opera è previsto il versamento di euro 15,00 quale quota di partecipazione effettuato sul c/c/p 11210457 Comune di Costa di Rovigo e con IBAN IT90O0760112200000011210457 o su c/bancario IBAN IT89U0622512186100000046907– Servizio di Tesoreria, indicando come causale: “Partecipazione Concorso Letterario”. Il tagliando del versamento dovrà essere allegato alla scheda delle generalità.

 

Le opere dovranno essere inviate esclusivamente con plico postale o corriere entro e non oltre il 31 agosto 2017 (farà fede il timbro di spedizione) alla Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”, presso: Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo, Piazza San Rocco, 17 – 45023 Costa di Rovigo (RO). Il materiale inviato non sarà restituito.

 

A ciascuno dei finalisti e dei menzionati di ogni sezione sarà consegnato un profilo critico redatto dalle Giurie. Le opere dei finalisti e dei segnalati, inoltre, potranno essere inserite nella raccolta antologica annualmente edita a cura dell’Amministrazione Comunale di Costa di Rovigo. A tal fine gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare le composizioni nell’ambito del Premio senza ulteriore autorizzazione degli autori o compenso per gli stessi. La proprietà intellettuale del racconto e delle poesie inedite resta dell’autore.

 

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

 

Condividi su: