Primo classificato
Lucia Torti – L’uomo delle piume (Editrice La Scuola, 2004)
In un tempo in cui sembra che la società senta maggiormente il bisogno di valori quali amicizia, famiglia, rispetto, onestà intellettuale e di relazione, il volume “L’uomo delle piume” si propone in modo brioso ed al contempo rigoroso, sia agli adolescenti che agli adulti, sollecitando una riflessione sui più nobili valori e sui temi che stanno alla base della formazione integrale della persona. In un contesto sociale che appare sempre più difficile da decifrare e comprendere, la proposta del percorso di lettura allegato, risulta come uno strumento quanto mai opportuno ed efficace, l’occasione per scoprire una dimensione in cui riconoscersi come soggetti di relazione privata-familiare e sociale. La narrazione avvincente delle avventure estive di una adolescente possono sicuramente far scaturire nel lettore la motivazione per riflettere sul proprio modo di agire e di relazionare, l’occasione per dare man forte a tutte le strategie educative attivate da una società che voglia definirsi autoeducante.
Gianna Battistella
Secondo classificato
Isabella Di Marsciano Oral – Sax un coniglio a Grandefragola e altri racconti (Edizioni Internazionali Beta, 2003)
Il volume, attraverso le avventure e gli incontri del coniglio protagonista, propone in modo velato una riflessione sul difficile tema della diversità, con un linguaggio adatto all’infanzia, rimanendo fedele al bisogno della dimensione fantastica insita in ogni persona e particolarmente nei lettori più piccoli.
Gianna Battistella
Terzo classificato
Adriana Cigna – I racconti di Evan (Genesi editrice, 2008)
Un testo attento alle esigenze dei piccoli lettori, che li avvia in modo piacevole alla lettura autonoma, con storie complete e mai troppo lunghe. Le fiabe dai toni sereni conducono il lettore in un mondo fantastico ma con chiari agganci al reale. La veste di stampa è apprezzabile sia per la scelta dei caratteri che dei colori che si presentano agli occhi dei bambini come un gioco, ma che in realtà nascondono sapienti strategie per avvicinare alla lettura e formare lettori sicuri e motivati.
Gianna Battistella