Primo classificato
Paolo Lagazzi – La fogliolina (Editing Edizioni, 2006)
Storia di amicizia, tenera e profonda, tra due bambine compagne di scuola, costrette dagli eventi e dalle decisioni degli adulti a vivere in due città agli antipodi. La dura realtà della separazione viene soccorsa dalla fantasia e dalla speranza, dimensioni che aiutano a rendere più sopportabile l’attesa di rincontrarsi. E’ il racconto dei buoni sentimenti, un inno al valore dell’amicizia autentica. Scritto con uno stile fresco ed immediato, la narrazione avvince con briose immagini suggerite dai vari continenti.
Gianna Battistella
Secondo classificato
Terza Agnoletti – Casteltridente (Giraldi Editore, 2006)
Se paragonato ad una composizione musicale, potrebbe essere definito a ragione un “crescendo” per la ricchezza di sorprese e di colpi di scena. Dopo aver scorso i primi periodi narrativi non è possibile sospendere la lettura prima di essere giunti alla frase finale, tanto è accattivante ed intrigante. L’autrice pone l’accento sulla qualità delle relazioni umane e sul loro inevitabile intreccio nel vivere quotidiano. Conduce l’attenzione del lettore con maestria e lo convince a stare dalla sua parte, sia quando soppesa la negatività dei pregiudizi, sia quando esalta il valore della collaborazione, dell’onestà e dell’amicizia. Magistralmente costruito, è un invito a vivere pienamente e con brio i valori profondi della vita, tra inevitabili colpi di scena.
Gianna Battistella
Terzo classificato
Luca Laurenti – Le avventure di Ponchito e Rodriguez (I Fiori di Campo, 2005)
Una storia di amicizia tra un uomo ed il suo cane, espressa con fantasia in un buon equilibrio tra contenuto e forma. Una storia avvincente che ci porta ad apprezzare uno stile di scrittura fresco ed immediato. Amicizia e relazioni umane arricchiscono i temi nella narrazione, offrendo innumerevoli spunti di riflessione ai lettori più giovani ma anche a quelli di ogni età.
Gianna Battistella